La neo costituita Associazione Arte e Cinema conta nomi importanti fra i suoi soci: Daniele Luxardo, Giovanni Storaro, Luigi Mazzella, Gianfranco Angelucci e Vittoria Gervaso.
Come dice il nome la sua finalità è quella di difendere e diffondere il cinema in quanto Arte. Il primo evento si terrà il 3 giugno con la presentazione del libro dell’editore Gremese su Nino Manfredi anche perché quest’anno è il centenario della sua nascita.
A fine giugno verrà presentato il libro su Giulietta Masina di Gianfranco Angelucci altro importante centenario del 2021.

A luglio, nel paese di Bassiano Daniele Luxardo curerà una mostra fotografica e si terrà un convegno su Nino Manfredi e ci saranno degustazioni di cibo tipico a cominciare dal famoso prosciutto di Bassiano, la mostra sarà itinerante e sarà presentata in altri paesi del Lazio fra cui Castro dei Volsci, paese dove è nato Manfredi.
Ad agosto verrà presentato a Narni il film Pane e cioccolata nell’ambito del Festival del Cinema restaurato, con relativo convegno sull’emigrazione.
A settembre alle Terme di Fiuggi verrà assegnato il relativo premio e realizzata una mostra fotografica.

L’otto e nove ottobre nell’ambito del Festival della Sociologia di Narni verrà proiettato il film Per grazia ricevuta e realizzato un convegno sulla corrispondenza fra la filmografia di Manfredi e la Storia d’Italia, anche in senso sociologico.
A fine anno ci sarà la conviviale con i soci per preparare il programma 2022, le persone che sono interessate ad aderire all’associazione possono contattarci alle e-mail: studioluxardo@gmail.com e g.mele@icet.it